FinTech la terza call di Cdp Venture Capital per startup fintech e insurtech

FinTech la terza call di Cdp Venture Capital per startup fintech e insurtech. Fin+Tech è un acceleratore dedicato alle startup emergenti che sviluppano soluzioni e servizi nel settore fintech e insurtech. Questo progetto, nato da un’iniziativa di Cdp Venture Capital, è parte dei 18 programmi dedicati a startup e PMI lanciati in tutta Italia. L’obiettivo principale di questi acceleratori è creare un network connesso tra infrastrutture, partner e istituzioni che lavorano insieme per accrescere l’ecosistema italiano delle startup, non solo nel presente, ma anche con uno sguardo al futuro.

FinTech la terza call di Cdp Venture Capital

FinTech la terza call di Cdp Venture Capital

La terza edizione di Fin+Tech

La terza edizione di Fin+Tech, promossa da Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Gruppo Credem e Nexi, supporterà fino a 16 startup attive nei settori del banking, dei pagamenti, dell’insurtech, degli investimenti e della finanza, delle infrastrutture, della blockchain, dei data e analytics e dell’ESG. Queste startup beneficeranno di un pacchetto di servizi e investimenti del valore complessivo di 300mila euro, con la possibilità di ulteriori investimenti per le realtà più meritevoli. Inoltre, avranno accesso a un percorso di accelerazione di 4 mesi, un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital.

La mission dell’acceleratore di CDP Venture Capital per il fintech

L’acceleratore di CDP Venture Capital per il fintech ha una mission chiara: favorire lo sviluppo di 48 startup e PMI innovative in 3 anni per contribuire a consolidare l’ecosistema a livello nazionale e renderlo sempre più attrattivo a livello internazionale. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a un investimento di 600mila euro per il follow-on. L’idea è di costruire, in partnership con gli acceleratori o aggregatori di ecosistema nazionali e internazionali più rilevanti, un ecosistema di partner che lavorano con CDP Venture Capital per supportare l’innovazione e le startup.

Investimenti e programmi per startup

Finora, Fin+Tech ha ricevuto circa 300 application nel primo batch e 400 candidature nel secondo, da parte di startup nazionali e internazionali. Sono state selezionate 29 startup che hanno partecipato ai batch dedicati al fintech e insurtech. Con investimenti che, sinora, hanno quasi toccato quota 2 milioni e mezzo di euro e 11 corporate partner, questo nuovo batch punta al continuo miglioramento che coinvolge anche player internazionali e partner. Questi ultimi possono anche prendere parte alle masterclass del programma, facendo da tutor ai team selezionati.

Il futuro di Fin+Tech

Dopo il Selection Day, previsto per il prossimo novembre, saranno selezionate fino a 16 startup che avranno a disposizione un pacchetto di servizi e investimenti dal valore complessivo di 300mila euro, oltre al supporto del team di esperti dei promotori del programma. L’obiettivo di Fin+Tech, con sede a Milano, è trovare le migliori soluzioni per gli ambiti di innovazione nei settori bancario e assicurativo e consentire alle realtà partecipanti di arrivare a competere sul mercato e prepararsi a un up-round. Il programma terminerà con il Demo Day previsto a febbraio 2024.

Come candidarsi

Se sei una startup attiva in diverse aree ma con un impatto in ambito Fintech ed Insurtech, e operi in Italia o intendi spostare le operations in questo Paese, Fin+Tech è alla ricerca di te. Puoi candidarti a questo link: https://www.f6s.com/finplustech-fintech-2024/apply

Ricorda, la call si chiuderà l’11 settembre 2023.

Fin+Tech rappresenta un’opportunità unica per le startup fintech e insurtech di accelerare il loro sviluppo e ottenere un sostegno significativo in termini di investimenti e mentoring. Non perdere questa opportunità: candidati ora e diventa parte dell’ecosistema italiano delle startup.

Principali servizi disponibili nel Centro Il Faro