ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero
Cosa finanzia
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. E’ gestito da Invitalia.
Iter di valutazione
L’iter di valutazione prevede due fasi:
1) La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del
progetto da finanziamento, anche rispetto alle potenzialità del mercato.
2) La seconda fase prevede valutazione della domanda si completerà con un secondo colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.
A chi è rivolto
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale o sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età.
Cosa finanzia
Per le imprese fino a 3 anni: Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Alcuni esempi di spese del piano d’impresa:
• Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
• Macchinari, impianti e attrezzature
• Programmi informatici e servizi per l’ICT
• Brevetti, licenze e marchi
• Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
• Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
• Spese per la costituzione della società
Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o
ampliare, diversificare .
• Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile)
• Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
• Macchinari, impianti e attrezzature
• Programmi informatici
• Brevetti, licenze e marchi.
Chiedi la consulenza anche per altre misure:
- Resto al Sud,
- SELFIEmployment,
- GARANZIA IN Autoimprenditorialità,
- Micro-credito Bancario,
- Yes I start up,
- Fondo Imprese Creative,
- Parco Agrisolare,
- Smart&Start Italia,
- ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero.
Centro Il Faro
Centro Il Faro è una struttura a disposizione di chi vuole avviare una nuova impresa o svilupparne una esistente. Centro Il Faro si rivolge a chi vuole mettersi in proprio e intende sviluppare o avviare una nuova attività imprenditoriale alle porte di Napoli, incoraggiando la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali. Centro Il Faro dedicia particolare attenzione allo startup di iniziative innovative, agli spin off da ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business.
Keywords: ON Oltre Nuove imprese a tasso zero, creazione nuova impresa, sviluppo impresa, consulenza, agevolazioni, finanziamenti, Invitalia, Napoli