Resto al Sud
Resto al Sud è un programma di agevolazioni per le PMI, le startup innovative e le reti d‘impresa che opera nel Mezzogiorno d‘Italia. Il programma offre incentivi sotto forma di prestiti agevolati a tasso zero, contributi a fondo perduto, garanzia di credito e servizi di supporto. L‘obiettivo è quello di sostenere le imprese del Mezzogiorno, in particolare quelle con una forte propensione all‘innovazione, al fine di creare posti di lavoro stabili e di aumentare l‘attrattività del territorio.
Regioni interessate
La misura sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 56 nelle regioni del Mezzogiorno. In particolare, Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord (verifica sul sito Invitalia). L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Attività finanziabili con Resto al Sud
Si possono avviare iniziative imprenditoriali per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- Turismo
- Commercio
- Sono escluse dal finanziamento le attività agricole (dirette) e il gioco d’azzardo.
Sono quindi finanziabili: attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e alle persone; turismo; commercio; attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria). Sono escluse le attività agricole.
Chi può accedere
Possono accedere al finanziamento sia imprese di persone che società di capitali costituite (Purché inattive da non più di un anno) e non. Ogni socio può chiedere come finanziamento dai 50.000 o con più soci fino ad un massimo richiedibile di 240.000€.
Requisiti soggettivi:
(I) siano residenti nelle regioni sottoposte ad agevolazione e (II) non risultino già titolari di attività di impresa prima il 21 giugno 2017.
Misura degli incentivi
La misura prevede sul finanziamento delle spese ammissibili una ripartizione di un: – contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo; – finanziamento bancario pari al 50% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.
Copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro. A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto: 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale
fino a un massimo di 40.000 euro per le società. Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.
Spese ammissibili da Resto al Sud
Cosa finanziano: tra le spese ammissibili a finanziamento rientrano: le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili fino ad un massimo del 30% dell’importo richiesto; le per le spese per capitale circolante fino ad un massimo del 20% dell’importo richiesto; per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività (anche l’intera voce del capitolo di spesa).
Possono quindi essere finanziate le seguenti spese:
- ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
- macchinari, impianti e attrezzature nuovi
- programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione
- spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa
- Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.
- Come funzionano le agevolazioni di Resto al Sud
- Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:
- 50% di contributo a fondo perduto
- 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.
Acquisire ultime notizie da Invitalia, verificare le informazioni aggiornate secondo la normativa vigente. Il team di assistenza è disponibile per fornire informazioni aggiornate.
Spazi pronti per agevolazioni nel Centro Il Faro
Nel Centro Il Faro sono disponibili locali e modelli contrattuali idonei per richiedere agevolazioni (Resto al Sud, etc.).
I locali sono pronto con tutto il necessario per lavorare: Internet fibra FTTH; WiFi; cablaggio; centralino, telefoni, linee; sistemi domotici per ricezione chiamate telefoniche e citofoniche su smartphone e per apertura cancelli e portoni; sala riunioni con schermo LCD; portierato, cassetta postale, ricezione posta, corrispondenza, corrieri; vigilanza notturna e festivi, videosorveglianza, allarmi; stazione di ricarica auto elettriche; aree esterne, parcheggi condominiali e pubblici antistanti. Centro IL Faro è in posizione strategica, vicino a svincoli autostradali, Aeroporto, Stazione Vesuviana.
Vantaggi della localizzazione nel Centro Il Faro
L’incentivo Resto al Sud è particolarmente interessante per le imprese del Mezzogiorno.
Per i relativi adempimenti è necessario disporre di locale, anche in locazione con contratto registrato, al fine di dimostrare la disponibilità della sede per tutta la durata del finanziamento. Il titolo di disponibilità della sede aziendale deve essere presentato in occasione della prima richiesta di erogazione.
Qualunque sia l’attività da svolgere, la sede operativa non può coincidere con la propria residenza. Inoltre la destinazione d’uso dell’immobile deve essere coerente con il tipo di attività che viene posta in essere. Se l’attività non ha la necessità di una sede aziendale (es. attività itineranti, imprese edili, ecc.) è necessario in ogni caso fornire un titolo di disponibilità per il ricovero del mezzo e delle attrezzature finanziate con le quali viene svolta l’attività.
Se sei interessato ai finanziamenti di Resto al Sud, contattaci. Sono disponibili anche professionisti per una analisi di prefattibilità e un programma di accelerazione incubazione di imprese e start-up.
Consulenza Resto al Sud
Chiedi la consulenza anche per altre misure:
- Resto al Sud,
- SELFIEmployment,
- GARANZIA IN Autoimprenditorialità,
- Micro-credito Bancario,
- Yes I start up,
- Fondo Imprese Creative,
- Parco Agrisolare,
- Smart&Start Italia,
- ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero.
Keywords: Resto al Sud, contributi a fondo perduto, finanziamenti, agevolazioni, incentivi, creazione imprese, Invitalia, Napoli, crea impresa
Centro Il Faro
Centro Il Faro è una struttura a disposizione di chi vuole avviare una nuova impresa o svilupparne una esistente. La struttura si rivolge a chi vuole mettersi in proprio e intende sviluppare o avviare una nuova attività imprenditoriale alle porte di Napoli, incoraggiando la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali. Il centro dedica particolare attenzione allo startup di iniziative innovative, agli spin off da ricerca e alle idee brillanti che hanno potenzialità di business. L’Incubatore può supportarti nell’avvio della tua prossima attività imprenditoriale.
Principali Servizi Disponibili nel Centro Il Faro
- Uffici arredati Napoli
- Locali Attrezzati Napoli
- Day Office Napoli – Uffici a Giornata Napoli
- Sale Riunioni Napoli
- Aule Napoli
- Uffici Virtuali Napoli
- Domiciliazione Sede Legale Società o Ditta
- Coworking Napoli
- Incubatore di Imprese Napoli
Affitti Uffici a Napoli
Links Utili
Links: affittoufficio.eu, affittonapoli.info, box24.it, box24.it/wp, centroilfaro.com, centroufficinapoli.it, centroufficinapoli.com, coworking.company, il-faro.com, incubatorestartup.com, italycenter.it, segretariaonline.net, servicedoffices.it, uffici-arredati.net, domiciliazione.online