Invest your Talent Italy

Invest your Talent Italy

Invest your Talent Italy: Talenti stranieri per l’internazionalizzazione delle imprese

Un «evento aperitivo» per illustrare alle aziende il Programma Invest Your Talent in Italy e metterle in contatto diretto con giovani talenti provenienti da Paesi strategici per il nostro sistema produttivo formati nelle principali Università italiane.

Invest your talent Italy

Invest your talent Italy

PROMOTORI
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
(Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese)
ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Uni-Italia
SOSTENITORI
Unioncamere – Confindustria
OBIETTIVO
Mettere a disposizione delle aziende italiane uno strumento operativo a supporto dell’internazionalizzazione, attraverso la possibilità di avvalersi di talenti stranieri, provenienti da mercati di interesse, formati in Italia e con competenze nei settori di operatività dell’azienda.
IL MODELLO IYT
Percorso formativo in aula presso uno degli Atenei partecipanti, completato da un periodo di tirocinio in azienda (indicativamente della durata di tre mesi). Borse di studio messe a disposizione da partner pubblici e privati come incentivo per gli studenti più meritevoli (circa 8.000 euro/anno). Concessione al borsista dell’esenzione dalle tasse universitarie.
Comitato Tecnico, costituito dai Promotori, che assicura:
1) selezione e gestione delle candidature (aziende e studenti stranieri);
2) assistenza allo studente per le procedure di ingresso in Italia;
3) monitoraggio sul rendimento accademico.
spacer

UNIVERSITÀ PARTECIPANTI
Politecnico di Milano – Politecnico di Torino – Università degli Studi di Milano ‘Bicocca’ – Università degli Studi di Macerata – Università di Roma ‘Sapienza’ – Università di Roma ‘Tor Vergata’ – Luiss Guido Carli – Università degli Studi di Pavia – Università degli Studi di Brescia – Università degli Studi di Udine – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Modena e Reggio – Università degli Studi di Ferrara – Università degli Studi di Verona – Università degli Studi di Genova – IULM – Link Campus University – Università del Salento – Università per Stranieri ‘Dante Alighieri’ di Reggio Calabria – Università della Calabria – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Trento.

AREE DI FORMAZIONE
Ingegneria / Alte Tecnologie
Design / Architettura
Economia / Management

QUALI CORSI
Lauree Magistrali
Master

PAESI DI ORIGINE DEGLI STUDENTI
Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Messico, Turchia, Vietnam, Iran, Tunisia e India