Lo spazio di lavoro come servizio

Lo spazio di lavoro come servizio

Lo spazio di lavoro come servizio

Le imprese multinazionali già da tempo utilizzano spazi attrezzati, flessibili e pronti per lavorare, ma oggi anche PMI, aziende piccole ed in espansione ritengono l’offerta di spazi flessibili una soluzione intelligente. Smart working e maggiore efficienza spingono verso questa soluzione.

Lo spazio di lavoro come servizio

Lo spazio di lavoro come servizio

La riduzione dei costi è ormai da tempo una mission per imprese di ogni dimensione.
L’esigenza di incidere su voci di bilancio non strettamente correlate alla produttività ha condotto anche a rivedere il concetto stesso di spazio di lavoro. Un numero crescente di aziende di tutte le dimensioni vede oggi l’ambiente di lavoro sempre più come un servizio, trovando obsolete formule di affitto e locazione tradizionale.

Le formule offerte da business centers, coworking, incubatori, centri polifunzionali ed acceleratori di impresa includono spesso consulenze e spazi fisici pronti a condizioni flessibili, servizi evoluti, networking e molti vantaggi rispetto ai tradizionali immobili in locazione.

Tra i fattori chiave che hanno fatto evolvere la domanda di ambienti di lavoro verso la richiesta di un servizi (piuttosto che di immobili spogli e senza servizi), vi sono:

  • la crescente offerta in Italia di spazi attrezzati e serviti disponibili in centri specializzati in molte città italiana;
  • la necessità di aumentare l’efficienza e ridurre i costi di mantenimento degli ambienti lavorativi.

In realtà accade spesso che anche aziende strutturate sopportino alti costi di gestione per spazi di lavoro impiegati in modo inefficiente. I contratti di locazione tradizionali non aiutano, ma vincolano le aziende ad utilizzare a lungo immobili che non possono modificarsi, crescere o ridursi secondo le effettive esigenze aziendali. E spazi aziendali immutabili per lungo tempo mal si conciliano con i rapidi cambiamenti in atto nel mondo degli affari.

Di più, ormai Smart working e lavoro flessibile riducono il tempo di utilizzo delle postazioni di lavoro in azienda, mentre i lavoratori tendono sempre più di frequente a lavorare in mobilità o anche da casa.

Di conseguenza le aziende possono conseguire notevoli vantaggi solo utilizzando spazi di lavoro flessibili, in grado di adattarsi ai cambiamenti in atto sia nel mondo del lavoro, sia nel mercato in cui le aziende operano.

Ma questo non vale più solo per le grandi imprese. Infatti, le rapide mutazioni del mercato ed l’evoluzione del mondo del lavoro investono ormai pienamente anche le PMI – Piccole e Medie Imprese – , che pertanto sono alla ricerca di maggiore agilità lavorativa, abbandonando i contratti di affitto tradizionali e fissi che intralciano le necessità di crescita e/o ridimensionamento rapido di un’azienda.

Grazie alle diverse offerte di spazi pronti, arredati e gestiti da staff efficienti, lo spazio di lavoro è ormai percepito come un servizio – analogo ad contratti telefonici, noleggio di stampanti multifunzione o di auto – che offre alle aziende una risposta rapida ed economica alle necessità di cambiamento.

Per aziende piccole e in espansione l’offerta di spazi flessibile è ormai la soluzione più efficace ed efficiente, che libera dai vincoli imposti dagli immobili in locazione tradizionale, che rapidamente divengono inadeguati rispetto alle esigenze lavorative.Inoltre le aziende possono impiegare più o meno collaboratori in funzione delle proprie necessità, senza dover affrontare il problema di scrivanie libere e spazi superflui.

Il taglio dei costi improduttivi è ormai da tempo al centro dell’attenzione di tutte le imprese. La necessità di incidere su voci di bilancio non strettamente legate alla produttività ha portato quindi anche a rivedere il concetto stesso di ambiente di lavoro. Gli spazi pronti ed attrezzati offerti da business centers, centri uffici arredati, incubatori ed acceleratori di imprese, hubs e centri polifunzionali rappresentano la soluzione ideale per risparmiare tempo e denaro.

Centro Il Faro

Keywords: Lo spazio di lavoro come servizio, affitto locale Napoli, affitto laboratorio Napoli, affitto ufficio Napoli, Lo spazio di lavoro come servizio, centro uffici arredati, affitto laboratorio startup