Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking

Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking

Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking

L’industria degli uffici arredati, che include spazi di coworking, business centers, centri servizi, sale riunioni e uffici flessibili, è in forte crescita e sta avendo anche una rapida evoluzione dei modelli di business degli uffici arredati e servizi. Business center e centri polifunzionali cercano di creare una comunità e dare vivacità allo loro strutture per aggiungere valore per le aziende ospitate, gli edifici vengono trasformati in ecosistemi integrati. Gli spazi condivisi vengono messi a disposizione delle aziende presenti nella struttura per creare connessioni tra i gruppi.
Inoltre il movimento di coworking e l’industria degli uffici arredati tendono ormai a sovrapporsi. Ci sono ancora coworking “puri” e e centri uffici arredati “puri”, ma ci sono molti spazi che adottano aspetti di entrambi questi modelli.

Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking

Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking

I coworking “puri” suppongono un open space, un piano aperto e molto focalizzato sul tema della comunità.
Ma negli ultimi anni di sperimentazione dei layout si è compreso che può essere difficile realizzare un coworking a pianta aperta sotto l’aspetto della sostenibilità finanziaria.
Se un operatore realizza e gestisce lo spazio di coworking integrandolo in un’impresa già esistente, senza necessità di avere ricavi significativi, è pos,sibile realizzare anche uno spazio più piccolo, noleggiando postazioni in spazio aperto.
Se invece l’operatore che realizza un workspace condiviso vuole generare un profitto, nella maggior parte dei mercati, deve offrire una miscela di uffici privati e postazioni dedicate in open space.
La realtà è che la maggior parte dei membri di un coworking o workspace condiviso trascorre una certa percentuale del proprio tempo al telefono ed ha bisogno di un ampio accesso al telefono, o semplicemente ha bisogno di un ufficio privato. E questo non è un comportamento antisociale, ma è solo la realtà della vita commerciale della maggior parte delle persone.
La realtà è che alcuni preferiscono postazioni di coworking ed altri uffici privati.
Peraltro l’industria dei workspace vede un numero crescente di lavoratori che operano in mobilità. La domanda sarà incrementata da telelavoratori che si affidano a uffici arredati, uffici virtuali e meeting rooms.
Data l’evoluzione del contesto aziendale, le aziende sono più esigenti rispetto agli spazi di lavoro flessibili e si
rivolgono a fornitori di uffici arredati che offrono alternative economiche a spazi in locazione tradizionale.

Keywords: Workspaces evoluzione degli uffici arredati e coworking, business centers, centri servizi, sale riunioni,  uffici flessibili, incubatori di impresa, centri polifunzionali, Centro Il Faro