XXI Conferenza Nazionale ASITA

XXI Conferenza Nazionale ASITA

XXI Conferenza Nazionale ASITA

ASITA è la Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali.

Le quattro Associazioni scientifiche Federate in ASITA che in Italia, ognuna con le proprie specificità, si occupano di rilevamento, elaborazione, gestione e rappresentazione dell’Informazione Geografica, sono:

  • SIFET, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
  • AIC, Associazione Italiana di Cartografia
  • AIT, Associazione Italiana di Telerilevamento
  • AM/FM/GIS Italia, Automated Mapping/Facilities Management/Geographic Information Systems/Italia

La Conferenza ASITA è un momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

XXI Conferenza Nazionale ASITA

XXI Conferenza Nazionale ASITA

La Conferenza Nazionale ASITA, giunta quest’anno alla 21ma edizione, vuole continuare a svolgere un ruolo di connessione tra mondo scientifico, istituzioni, prassi e pratiche territoriali.

La Conferenza ASITA 2017 si riproporrà come momento di incontro tra ricercatori, operatori, docenti, professionisti, utilizzatori pubblici e privati, enti e imprese operanti nei diversi settori del rilevamento, gestione e rappresentazione dei dati territoriali e ambientali.

L’obiettivo scientifico di favorire il confronto e l’approfondimento su temi specifici promuovendo una visione multidisciplinare e integrata del settore della Geomatica verrà persaeguito attraverso l’organizzazione di sessioni plenarie, speciali, parallele e poster. Previste per questa edizione importanti novità che sono al vaglio del Consiglio Scientifico della Federazione ASITA.

Nei 3 giorni di manifestazione della manifestazione 2016 a Cagliari sono avuti oltre 1.000 accessi e professionisti, accademici, studenti, funzionari pubblici hanno avuto modo di visitare l’EXPO e partecipare a 2 sessioni plenarie, 5 sessioni speciali, 4 workshop, 15 sessioni parallele e 7 sessioni poster. Complessivamente sono stati presentati oltre 200 elaborati scientifici.

Dal 21 al 23 novembre p.v., si svolgerà a Salerno – presso il Grand Hotel di Salerno – la Conferenza Nazionale ASITA, promossa dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, con il patrocinio della Regione Campania e dell’Università degli Studi di Salerno, e con la collaborazione di SVILUPPO CAMPANIA, società in-house della Regione Campania, nell’ambito del Progetto affidato a Sviluppo Campania “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione – Azione 1.3.3 “Interventi a supporto della qualificazione dell’offerta di servizi ad alta intensità di conoscenza a ed alto valore aggiunto tecnologico”.

La Conferenza, organizzata in tre giornate di lavoro, è articolata in sessioni plenarie e parallele, poster, workshop in cui verranno presentati articoli scientifici e programmi che mettono a confronto soluzioni scientifiche e innovazione tecnologica. Una sessione EXPO è prevista per tutta la durata della manifestazione all’interno della quale saranno presenti, con spazi espositivi, aziende leader dei settori coinvolti, associazioni, enti locali e ordini professionali.

Nell’ambito della Conferenza Asita 2017 si promuove la Manifestazione di interesse, per i cui dettagli si rinvia al testo integrale in allegato alla presente. In sintesi la Manifestazione offre a 10 soggetti individuati tra startup, centri/organismi di ricerca, spin off, Distretti tecnologici e aggregati pubblico-privati, p.m.i. operanti sul territorio campano – a carattere innovativo – il coinvolgimento in una serie di attività di comunicazione e momenti di networking nonché uno spazio espositivo a loro dedicato.

http://www.asita.it/

Keywords: XXI Conferenza Nazionale ASITA, Geomatica, XXI Conferenza Nazionale ASITA, Centro Il Faro, affitto ufficio Napoli, affitto locale Napoli, uffici arredati, Facebook links: Centro Il Faro, Startup Napoli, Coworking Napoli, Uffici Arredati, Sale Riunioni, Incubatore di Imprese Napoli, Centro Il Faro, Incubatore