Incubatore di imprese

Incubatore di Imprese

Un incubatore di imprese, incubatore aziendale o business incubator è una organizzazione che si occupa di accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una gamma di servizi e risorse di sostegno alle aziende, predisposte dal gestore dell’incubatore ed offerte sia tramite l’incubatore, sia attraverso la sua rete di contatti.

Esistono diversi tipi di incubatori, a secondo delle modalità con cui forniscono i loro servizi, della loro struttura organizzativa, e del tipo di clienti che servono. Gli incubatori d’impresa, a secondo delle modalità con cui favoriscono la creazione o accelerazione di imprese corrispondono a diversi modelli di incubazione. E’ possibile distinguere almeno quattro categorie di incubatori di imprese:
Business Innovation Centres (BIC), University Business Incubator (UBI), Incubatori Privati Indipendenti (IPI) e gli Incubatori Privati Aziendali (IPA).

Incubatore di imprese

Incubatore di imprese

Il positivo completamento di un percorso di incubazione di impresa aumenta la probabilità che una start-up rimanga in vita negli anni a seguire. Gli incubatori si differenziano dai centri di ricerca e di tecnologia in quanto il loro obiettivo è la creazione e lo sviluppo di aziende. Invece i centri di ricerca e parchi tecnologici sono più finalizzati a sviluppare tecnologie utilizzate da grandi imprese, enti governativi o laboratori universitari. Spesso i centri di ricerca e i parchi tecnologici non offrono alle aziende servizi di assistenza, che rappresentano una delle caratteristiche distintive di un programma di incubazione di impresa.

In un incubatore di imprese privato specializzato nell’assistenza a piccole e medie imprese è possibile avviare o espandere una attività in un ambiente imprenditoriale che ha come specifico obiettivo quello di creare o far sviluppare business di successo.

Gli incubatori di impresa possono fornire a propri clienti servizi di supporto alle imprese e le risorse appartenenti alla propria rete di contatti, per aiutare le aziende a sopravvivere e crescere durante il periodo di start-up.
I servizi comprendono l’assistenza nella pianificazione aziendale, l’accesso ai partner di sviluppo del business e altro ancora. Le strutture sono dotate di Internet ad alta velocità, di VoIP, di sale riunioni.
Gli incubatori di imprese possono fornire assistenza gestionale, accesso finanziamenti, servizi di supporto tecnico, assieme a servizi d’ufficio, accesso alle attrezzature, contratti di locazione flessibili.
Tra i vantaggi dell’incubazione vi sono:

  1. Ridotti investimenti per avviare o far sviluppare una piccola impresa.
  2. Ridotti costi di gestione.
  3. Possibilità di avviare in poche ore una nuova iniziativa.
  4. L’accesso ai sistemi internet e di telefonia VoIP ad alta velocità per qualsiasi azienda.
  5. L’accesso fax2mail, macchine multifunzione: stampanti, copie, scansioni.
  6. L’accesso alle sale riunioni / sale corsi.
  7. Consulenza aziendale, legale, fiscale, finanziaria, societaria.
  8. Seminari e incontri su argomenti di interesse / necessità di imprenditori.

Scopri di piu’.