Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Nelle PMI e nella PA si sta diffondendo il fenomeno dello Smart Working, che dispone anche di un quadro normativo di riferimento. Il lavoro agile è definito come: una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Lo Smart Working è una organizzazione del lavoro finalizzata a una migliore efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, puntando sull’ottimizzazione degli strumenti e delle tecnologie e garantendo ambienti di lavoro funzionali ai lavoratori.

L’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano rileva che gran parte delle grandi imprese ha già introdotto iniziative al riguardo, ma anche nelle PMI italiane vi è un aumento dei progetti strutturati.

Una parte delle pubbliche amministrazioni ha progetti strutturati di lavoro agile ed ha attivato iniziative informali.
L’Osservatorio del Politecnico di Milano definisce lo Smart Working una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Lo Smart Working è un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra individuo e azienda: propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone il ripensamento intelligente delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative anche all’interno degli spazi aziendali, rimuovendo vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità.

Inteso come nuovo modo di lavorare, lo Smart Working consente un miglior bilanciamento tra qualità della vita e produttività individuale, è quindi anche il risultato dell’uso dell’innovazione digitale a supporto di approcci strategici che puntano sull’integrazione e sulla collaborazione tra persone, e tra organizzazioni.

La tecnologia è essenziale, perché quando la Digital Transformation nei luoghi di lavoro è connessa anche all’applicazione di tecnologie avanzate per connettere persone, spazi, oggetti ai processi di business, con l’obiettivo di aumentare la produttività, innovare, coinvolgere persone e gruppi di lavoro.

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Smart Working non è solo lavorare da casa e utilizzare le nuove tecnologie, non è telelavoro, ma anche, e soprattutto, una revisione del modello di gestione e dell’organizzazione, rafforzando il concetto di collaborazione e favorendo la condivisione di spazi.

L’ufficio deve essere aperto e soprattutto accessibile anche ai lavoratori che operano in mobilità e/o da casa, lo spazio lavorativo deve favorire la creatività delle persone, generare relazioni che oltrepassano i confini aziendali, stimolare nuove idee e quindi nuovo business.

Uffici arredati e locali attrezzati per Smart Working

Oltre alla flessibilità di orario, di luogo di lavoro e alla possibilità di scegliere e personalizzare i propri strumenti di lavoro, le tecnologie digitali, in funzione della loro qualità e diffusione, possono ampliare e rendere virtuale lo spazio di lavoro, abilitare e supportare nuovi modi di lavorare, facilitare la comunicazione, la collaborazione e la creazione di network di relazioni professionali tra colleghi e con figure esterne all’organizzazione.

Il layout degli spazi di lavoro, inteso come configurazione degli spazi, ha un impatto sulle modalità di lavoro delle persone e può condizionarne l’efficienza, l’efficacia e il benessere delle persone nel contesto lavorativo: la progettazione degli ambienti è fondamentale per garantire alle persone di lavorare in un luogo che soddisfi le loro necessità professionali, perché lo Smart Working non è praticabile solo fuori dall’ufficio.

Centro Il Faro offre uffici arredati e locali attrezzati corredati di servizi per lo Smart Working.

Alcuni esempi sono visibili a questo indirizzo:

https://www.uffici-arredati.net/wp/index.php/2020/03/03/casalnuovo-di-napoli-affitto-locale-attrezzato-smart-working-con-posti-auto/

Web windows mac, communications client Smart Working

Aziende e professionisti oltre a disporre di spazi dotati di arredamento per moderno ed ergonomico, Internet wireless ad alta velocità, linee telefoniche fisse e telefoni, accesso a stampante, scanner e fotocopiatrici, possono utilizzare servizi innovativi come app per rispondere alla telefonate dirette al proprio ufficio, app per accedere a piazzali e parcheggi, telefoni e numeri di telefono diretti, ricezione e inoltro della posta e accoglienza degli ospiti e così via.

Sistema Smart Working

Centro Il Faro è dotato di sistemi telematici inclusi nel corrispettivo che permettono ai collaboratori di lavorare ovunque in mobilità o da casa, con una gamma completa di funzionalità richieste oggi dalle moderne aziende:

  • videoconferenze integrate e gratuite,
  • mobility app per ios, android, mac e windows
  • un moderno web client,

che offrono vantaggi tangibili in termini di produttività.

Tutte le imprese presenti nell’incubatore dispongono di un sistema telematico che comprende:

  1. app moderne per android e ios;
  2. web windows mac, communications client;
  3. chat aziendale;
  4. videoconferenza basata su browser per tutti gli utenti;

tutto senza alcun costo aggiuntivo.

Le strutture comuni comprendono sale riunioni incluse nel prezzo, zone relax, salottini condominiali.

L’ambiente di lavoro è stimolante ed animato da un forte spirito imprenditoriale.

Gli spazi sono studiati per ispirare nuove modalità di lavoro. Centro Il Faro non è solo una location dove connettere il laptop: quello che rende Centro Il Faro unico è la community di imprese e professionisti, un network di smart worker e opportunità di networking. Nel Centro Il FAro è possibile espandere il proprio network senza allontanarsi dal proprio locale o ufficio.

App per Smart Working

Il design dei locali e degli uffici del Centro Il Faro unito al wi-fi e un’area informale offrono una piattarforma fisica e virtuale ideale per il business e per attività essenziali quali definire strategie, partecipare a un meeting o lavorare in team con dei colleghi.