Un ambiente business friendly

Un ambiente business friendly

Un ambiente business friendly

Dal 1991 Centro Il Faro supporta le aziende, rendendo sistematico il processo di creazione di nuove imprese, fornendo ad imprenditori e professionisti una gamma di servizi di supporto che includono consulenze ad opera di un network di professionisti ed imprese, spazi fisici, servizi di supporto allo sviluppo del business e opportunità di integrazione e networking. L’esperienza maturata suggerisce buoni risultati possono essere ottenuti  creando ambienti business-friendly in cui possano facilmente insediarsi piccole e medie imprese esistenti e tradizionali, potenziali imprenditori e startup più innovative. Spazi flessibili in cui sia più facile avviare una attività anche in poche ore, con costi competitivi e minori investimenti, e dove possa avvenire la contaminazione tra l’innovatività delle start up e l’esperienza di attività più mature.
Sicuramente è importante offrire supporto alle startup quali agenti di cambiamento, ma è essenziale aiutare imprese tradizionali e consolidate ad innovare, anche attraverso la contaminazione tra aziende che operano in settori “maturi” e start up ad alto contenuto di innovazione. Oltre il “mito” delle startup, è utile sviluppare un ecosistema innovativo nel quale le tutte le imprese riescano a crescere attraverso un’interazione tra investimenti pubblici e privati, alimentata da una politica capillare di sostegno alla ricerca e alla nuova imprenditorialità. E’ essenziale creare un ambiente meno ostile in cui vengano superati problemi strutturali (quali fisco, burocrazia, difficoltà di accesso al credito, etc.) che restano i principali ostacoli all’attività e all’innovazione: il Total Tax Rate in Italia è arrivato al 64,8%, contro una media europea del 40,6% (fonte: Banca Mondiale e PWC “Paying taxes 2016”).

Un ambiente business friendly

Un ambiente business friendly

Start-up può essere qualsiasi iniziativa che parta da zero e decida affrontare il mercato. Persone che decidono di mettersi in proprio diventando imprenditori o professionisti in qualche settore più o meno innovativo, che costituiscono società, che hanno progetti da realizzare, che si mettono in gioco in prima persona. Creare sviluppo e impresa significa anzitutto dare loro un ambiente in cui sia più facile lavorare.

Keyword: Dal 1991 Centro Il Faro supporta le aziende, rendendo sistematico il processo di creazione di nuove imprese